Una partita intensa e combattuta fino all'ultimo respiro si conclude con l'amaro in bocca per la JuVi, che cade alla Baltur Arena per 88-87 dopo essere stata in controllo per lunghi tratti del primo tempo ed essere tornata in vantaggio nel finale di gara, prima di cedere sul più bello a una manciata di decimi dalla sirena finale.

L'avvio è promettente per i ragazzi di Bechi, con Polanco che inaugura la serata segnando i primi 7 punti consecutivi della squadra. In un primo quarto caratterizzato da ritmi elevatissimi e spettacolo per il pubblico, la JuVi mostra personalità: il terzetto Brown-Barbante-Tortù infila tre triple consecutive che valgono il 19-22, nonostante i 5 punti di Nobile che avevano momentaneamente portato Cento sul 15-11.

Il secondo periodo vede la JuVi prendere il largo gradualmente. Dopo due minuti iniziali in cui i canestri sembrano stregati, arriva il primo massimo vantaggio prima sul +7 (29-36) e poi addirittura sul +9 (35-44). È ancora Polanco, con una tripla allo scadere, a mandare le squadre negli spogliatoi sul 39-49.

L’inizio ripresa è un vero e proprio incubo: Cento piazza un devastante parziale di 13-0 con tre triple che mandano in delirio il già caldissimo pubblico di casa. Davis sembra un rebus irrisolvibile e la JuVi si trova inaspettatamente costretta ad inseguire. Solo negli ultimi due minuti del terzo quarto la squadra ritrova il bandolo della matassa, riportandosi a contatto (72-68).

Il finale è giocato punto a punto fino ad arrivare all'83 pari grazie ai liberi e a un semigancio di Morgillo a 3 minuti dal termine. Polanco dalla lunetta porta i la JuVi sul +2 (83-85), ma Davis risponde con 4 punti consecutivi (87-85). Brown impatta nuovamente a 30 secondi dalla fine e Morgillo stoppa Henderson su quello che doveva essere l’ultimo tiro di Cento. Purtroppo, con 4.2 secondi sul cronometro dei 24 (e 7.2 secondi totali rimanenti), dopo il timeout di Di Paolantonio, arriva la beffa finale: sull’errore al tiro di Davis la palla vagante premia Sperduto che, a 0.5 secondi dalla sirena, subisce il fallo di Brown e dalla lunetta realizza il primo libero sbagliando volutamente il secondo per il definitivo 88-87.

Forza ragazzi…Testa alla prossima!

Sella Cento - Ferraroni JuVi Cremona 88-87 (24-26 / 39-49 / 72-68 / 88-87)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna, Brown 22, Bertetti 12, Polanco 21, La Torre, Barbante 9, Caporaso n.e., Tortù 8, Massone 3, Morgillo 10, Giombini 2. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona