Tra le tante persone che sabato 12 ottobre assisteranno, connesse alla rete, alla partita di Campionato tra Ferraroni JuVi Cremona e Fortitudo Bologna, ci piace pensare che al di là dell'oceano, in una qualche tranquilla e sconosciuta cittadina Usa, ce ne possano essere due, un padre ed un figlio, dinnanzi ad una birra ghiacciata e con un hotdog tra le mani, e se quel padre e quel figlio per caso fossero George e Ryan Bucci, le loro storie andrebbero ad intrecciarsi indelebilmente con le squadre in campo, babbo George con un passato fortitudino, e il figlio Ryan con trascorsi colorati di oroamaranto.
George Bucci, chiare ascendenze Italiane, nasce a Cornwall, comune dello Stato di New York, il 9 Luglio 1953, frequenta il College a Manhattan, ove poi si diplomerà, giocando a Basket per i Manhattan Jaspers, mettendo in mostra un talento fuori dal comune che gli varrà, al Draft NBA del 1975, la chiamata dei Buffalo Braves (oggi Los Angeles Clippers), preferendo però lui giocare nella Lega ABA con i New York Nets. Nel 1977 l'arrivo in Italia, con Siena come prima destinazione, ove giocherà, con l'interruzione di una stagione, dal 1977 al 1984. In quello stesso anno il trasferimento a Bologna, sponda Fortitudo, con la quale disputerà 140 partite, dal 1985 al 1990, prima di trasferirsi a Montecatini, salvo poi tornare a Siena per concludere la propria carriera. George Bucci ha legato alla Mens Sana Siena e alla Fortitudo Bologna i migliori anni della propria esperienza europea, arrivando anche a disputare una stagione tra i dilettanti della Ellepi Irnerio, squadra delle minors bolognesi, sponsorizzata dall'allora Presidente della Fortitudo, pur di vedersi riconoscere lo status di giocatore italiano, come richiedevano le norme di allora. Un’ultima curiosità che lo riguarda, lo vede anche giocare come lanciatore per una stagione nel Campionato di Baseball Italiano, contemporaneamente al basket, indossando la divisa di Grosseto, squadra della Massima Serie.
Ryan Bucci, nasce invece a Smithtown, altro comune dello Stato di New York, il 18 Gennaio 1981. Si diploma alla Newburgh Free Academy, con la quale giocherà nelle Leghe Scolastiche Usa, frequenterà la Long Island University, giocando nei LIU Blackbirds, per poi seguire il padre in Italia, militando nelle Giovanili di Siena e Fortitudo Bologna. La sua carriera da Senior inizia con la storica squadra bolognese del Gira Ozzano, per poi proseguire a Ragusa ed Osimo. Nel 2008 arriva alla Triboldi Soresina, nel Campionato di Legadue, sfruttando la tendenza delle società di allora nel tesserare giocatori oriundi Usa, dotati di passaporto e formazione I
italiana (i cosiddetti Paisà). A Soresina fa bene, ma non convince pienamente, e la Dirigenza della Triboldi lo gira in prestito alla JuVi Cremona, assieme ad altri atleti, nell'ambito di un rapporto volto ad una possibile fusione tra le due società. Ryan Bucci disputerà una sola stagione in oroamaranto, il campionato di Serie A Dilettanti 2008/09 (Serie B Nazionale di oggi), ove la JuVi vivrà una non indimenticabile stagione regolare, che concluderà all' undicesimo posto, dovendo così giocarsi la salvezza in un playout con Jesolo Sandonà, sulla quale prevarrà con un decisivo 3 – 0 ( 89 – 79 / 77 – 66 / 107 – 103 ). La carriera di Ryan Bucci proseguirà a Barcellona Pozzo Di Gotto, Ferentino, Ferrara, Agrigento e ancora Barcellona Pozzo Di Gotto, ma i colori oroamaranto juvini lasceranno comunque un segno ed un ricordo indelebile per il figlio di Ercolino, come a Siena venne soprannominato suo padre. Notizie più o meno recenti lo danno come titolare di una rivendita di auto usate negli Usa, tutto quanto il resto è destinato forse a restare leggenda, così come certe partite, certe stagioni, certe squadre e certi campioni che difficilmente ciascuno di noi potrà mai riuscire a dimenticare.
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona