Vittoria e due punti fondamentali per dimostrare al proprio pubblico che la sconfitta di Livorno è solo un ricordo sbiadito. Un successo fatto di intensità, concentrazione e sacrificio, contro una Orzinuovi ambiziosa e ricca di talento.

Fin dalla palla a due, il PalaRadi percepisce l'energia e l’aggressività della squadra, pronta a spingere in transizione appena possibile. Dopo un inizio punto a punto, i padroni di casa riescono a prendere un piccolo vantaggio, portandosi sul 12-7 dopo sei minuti di gioco. L’equilibrio, però, resiste, nonostante un avvio esplosivo del capitano Lorenzo Tortù, autore di ben 14 punti nel quarto.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Bechi continuano a tenere il piede sull'acceleratore, trovando continuità sia in attacco che in difesa. Piazzano un break che li porta prima sul 31-22, poi al massimo vantaggio di 46-28 con la tripla dall'angolo di Polanco, accumulando un tesoretto prezioso per il resto della partita.

Orzinuovi non molla e reagisce con determinazione: a cavallo tra il secondo e il terzo quarto riduce lo svantaggio fino al -7 (46-39), cercando di rientrare in partita. La JuVi, però, resiste con carattere, lottando su ogni pallone. Gli ospiti, comunque, rosicchiano qualche punto, ed all’ultima pausa il tabellone segna 65-56.

Nonostante i problemi di falli (Bertetti, Brown, Barbante a quota 4), la JuVi trova un altro break che sembra chiudere la partita, volando sul 75-62 a poco più di tre minuti dalla fine. Orzinuovi, però, non molla: sfrutta le uscite per falli di Brown e Bertetti e si riporta sotto. 
A 32 secondi dalla sirena (80-75), la tripla del possibile -2 di Costi non entra, mentre Polanco sigilla la vittoria segnando gli ultimi sette punti oroamaranto.

Ora è già tempo di pensare alla ostica trasferta di Verona, in casa di una delle tante corazzate del campionato.

Ferraroni JuVi Cremona - Gruppo Mascio Orzinuovi 84-77 (25-22 / 46-34 / 65-56 / 84-77)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna n.e., Brown 13, Bertetti 6, Polanco 19, La Torre, Barbante 10, Caporaso n.e., Tortù 20, Massone 4, Morgillo 2, Giombini 9. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona