La JuVi sbanca il Pala Del Mauro di Avellino con una prestazione di carattere e personalità. La squadra di coach Bechi, nonostante l'assenza dell'ultimo minuto di Tortù, dimostra di avere gli attributi giusti per espugnare uno dei campi più ostici del campionato, trascinata anche da una prestazione maiuscola del reparto lunghi e da un agonismo mai domo per 40 minuti.

L’avvio è tutto di marca oroamaranto, con il punteggio sul 3-11 dopo 5 minuti grazie ad un gioco caratterizzato da ritmo, intensità e da un Morgillo subito protagonista con 9 punti in pochi minuti. I lupi irpini provano a rialzare la testa in apertura di secondo quarto, trovando il primo vantaggio della serata con il gioco da 4 punti di Verazzo ed il canestro di Mussini (21-20). Ma i gigliati rispondono subito: Polanco si scatena con 6 punti consecutivi, conditi da due recuperi difensivi trasformati in altrettante schiacciate in solitaria. La JuVi lotta bene anche a rimbalzo offensivo (9 nel primo tempo) e va al riposo sul 33-41.

Al rientro dagli spogliatoi Bertetti accende subito i motori con 5 punti che lanciano gli oroamaranto sul massimo vantaggio (41-52). Avellino prova a ruggire con un immediato 5-0, ma i ragazzi di coach Bechi mantengono il sangue freddo: Morgillo col piazzato dalla lunetta e la tripla di Massone riportano avanti la JuVi, ma Mussini non ci sta e riporta nuovamente i padroni di casa a -1 (60-61). Il finale è tiratissimo: alla tripla di Jurkatamm (72-73) risponde quella di Polanco con 11 secondi sul cronometro, ancora l'estone fa tremare gli oroamaranto con un altro tiro pesante (75-76), ma i due liberi di un glaciale Polanco ed il tiro del pareggio dello stesso Jurkatamm che si spegne sul ferro consegnano alla JuVi una vittoria da incorniciare.

Da segnalare il rientro di Naoni dopo il brutto infortunio al malleolo del piede sinistro rimediato a settembre in pre-season.

Avellino Basket - Ferraroni JuVi Cremona 75-79 (14-19 / 33-41 / 48-54 / 75-79)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 2, Brown 7, Bertetti 7, Naoni, Polanco 25, La Torre 4, Barbante 9, Caporaso n.e., Massone 3, Morgillo 13, Giombini 9. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona