La JuVi vince ancora, regalando ai tifosi un'altra emozionante vittoria al fotofinish. Come all'esordio, la squadra dimostra grinta e coesione nei momenti di maggiore difficoltà, ribaltando le sorti di una partita che, per quanto si stava vedendo in campo, sembrava ormai compromessa. Sotto di 11 punti (49-60) e con l’inerzia saldamente nelle mani degli ospiti, la JuVi si compatta e, trascinata da un monumentale Tortù (27 punti e 10 rimbalzi), prima pareggia sulla sirena con Barbante e poi domina nel supplementare.
L'inizio è equilibrato: la JuVi, condizionata forse dall’esordio casalingo, appare contratta, al contrario di Cividale, che però non concretizza le occasioni a disposizione per allungare (0/9 da tre punti nel primo quarto).
Nel secondo periodo gli ospiti mettono in difficoltà la difesa di casa, costringendo in pochi minuti sia Morgillo sia Barbante alla panchina per falli e chiudendo il primo tempo a +6, sfruttando al meglio i numerosi tiri liberi concessi dalla terna arbitrale (14/15).
Tortù accende la ripresa con 8 punti consecutivi che tengono gli oroamaranto in scia, ma Cividale allunga ancora, costringendo coach Bechi al timeout immediato.
La squadra non reagisce e gli ospiti ne approfittano per allungare ulteriormente e toccare il massimo vantaggio sul 49-60. È proprio in quel momento, però, che la JuVi cambia faccia: la difesa alza intensità e concentrazione, mentre l’attacco prende ritmo e continuità: in pochi minuti i padroni di casa rimontano fino al -2 (62-64), dando il via ad un finale incandescente in cui nessuno sembra voler cedere.
A 10 secondi dalla fine, sul 78-81, dopo un mini parziale di 0-5 firmato Rota e Marks che sembra condannare la JuVi, la rimessa disegnata da coach Bechi permette a Barbante di sorprendere tutti con un incredibile catch & shoot da tre punti dall’angolo, che manda in delirio il PalaRadi e la partita all’overtime. A questo punto l’inerzia cambia totalmente: la JuVi domina e non si volta più indietro, Cividale tenta un ultimo assalto (90-89), ma Tortù non è d’accordo e Brown pennella due jumper consecutivi da manuale per chiudere i conti. Suona la sirena finale, vince la JuVi 99-90, esplode di gioia il PalaRadi.
Ferraroni Juvi Cremona - UEB Gesteco Cividale 99 - 90 dts (19-19 / 35-41 / 57-64 / 81-81 / 99-90)
Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Morgillo 4, Bertetti 10, Massone 6, Brown 17, Zampogna, Polanco 15, Caporaso ne, La Torre, Barbante 15, Giombini 5, Tortù 27, Galantini ne. All. Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona