Dopo due sconfitte al fotofinish, la JuVi scende sul parquet del PalaRadi affamata e determinata a non accumulare ulteriori rimpianti. Trasforma la frustrazione in una prestazione di alto livello, chiusa con 97 punti segnati, con quattro uomini in doppia cifra a certificare un'eccellente prova corale. È stata, però, anche la partita di La Torre, protagonista silenzioso con quelle giocate difensive che non finiscono nelle statistiche, ma che cambiano il volto di una gara.

L'inizio gara rispecchia l'alta intensità che caratterizzerà tutto l'incontro, con le squadre che si affrontano a viso aperto. La JuVi prende il primo vantaggio significativo grazie alle triple di Polanco e Barbante e ad un gioco in transizione particolarmente efficace (24-17). Massone, con un buzzer beater dall'angolo, fissa il punteggio sul 28-24 al termine di un primo periodo ad altissimo punteggio.

Il secondo quarto vede Rieti trovare per un istante anche il sorpasso, ma i ragazzi di Bechi reagiscono immediatamente, riprendendo il comando grazie a numerosi viaggi in lunetta. Monaldi però si erge a protagonista per i laziali, tenendoli in partita con 15 punti e un 4/4 dalla distanza, e Spanghero firma la tripla del pareggio (48-48) che manda le squadre all'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, la JuVi alza ulteriormente l'intensità difensiva e limita Monaldi a soli altri due punti nel match, ma Rieti non molla nonostante i 4 falli di Sarto e Cicchetti. Trascinata da Polanco e Massone, ben coadiuvati da Giombini e Bertetti, i ragazzi di Bechi riescono a dare una prima spallata e costruiscono il massimo vantaggio (+13) al 28’.

Durante l’ultimo periodo Rieti prova per l’ultima volta a restare aggrappata alla partita rientrando a -4 (79-75), ma la voglia di vincere, la concentrazione e la determinazione della JuVi sono più forti che mai: la tripla di Polanco (82-75) ed il tiro pesantissimo di Tortú per il +10 spengono ogni altra velleità di rimonta. Il recupero dalla spazzatura di Polanco per il +12 è la ciliegina sulla torta di una vittoria fortemente voluta e meritata che fa finalmente iniziare la festa al PalaRadi.

Ferraroni JuVi Cremona - Real Sebastiani Rieti 97-83 (28-26 / 48-48 / 75-65 / 97-83)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 1, Brown 12, Bertetti 7, Frigerio n.e., Polanco 21, La Torre 2, Barbante 8, Caporaso, Tortù 21, Massone 15, Morgillo 2, Giombini 8. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona