Davanti al pubblico caloroso del PalaDozza (oltre 5.000 spettatori), la Ferraroni JuVi Cremona cede alla Flats Service Fortitudo Bologna per 89-77, in una serata dove il dominio a rimbalzo dei padroni di casa ha fatto la differenza. In uno dei templi del basket italiano, i ragazzi di Bechi hanno comunque mostrato carattere e qualità di gioco per lunghi tratti del match.
L'avvio vede il quintetto gigliato protagonista di una difesa aggressiva che costringe gli avversari a ben cinque palle perse. La JuVi gestisce con personalità i primi minuti a basso punteggio, toccando il massimo vantaggio sul +9 grazie a una conclusione dall'arco di Polanco allo scadere del primo quarto.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, con un recupero in pochi minuti coronato da Panni che, dalla lunga distanza, firma il momentaneo sorpasso sul 26-25. La risposta cremonese è però immediata grazie a Brown, autore di 5 punti consecutivi, mentre Tortù risponde prontamente al gioco da tre punti di Battistini. Si va così all'intervallo lungo con la JuVi ancora avanti di una lunghezza (39-40), trascinati da un Brown e un Polanco già in doppia cifra.
Al rientro dagli spogliatoi è Bertetti a prendersi la scena con due triple consecutive che fanno volare la JuVi sul 39-46. La Fortitudo però non demorde e, mattone dopo mattone, costruisce prima il sorpasso sul 53-51 e poi l'allungo sul 63-55, approfittando di qualche momento di appannamento offensivo dei cremonesi.
L'ultimo quarto vede i padroni di casa allungare ulteriormente grazie alla precisione di Mian dalla distanza. Nonostante il tentativo di rimonta firmato dai cinque liberi consecutivi di Polanco e dalla tripla di Brown per il -8 (78-70), è Freeman, con i suoi 27 punti totali, a mettere il sigillo definitivo sulla partita. Una serata che, nonostante il risultato finale, ha mostrato il carattere di un gruppo capace di giocare alla pari in uno dei palcoscenici più prestigiosi del basket italiano.
Prossimo appuntamento mercoledì 15 gennaio al PalaRadi nell’affascinante match contro l’Acqua San Bernardo Cantù.
Flats Service Fortitudo Bologna - Ferraroni JuVi Cremona 89-77 (11-20 / 39-40 / 65-57 / 89-77)
Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna, Brown 17, Bertetti 13, Polanco 18, La Torre 6, Barbante 2, Caporaso n.e., Tortù 9, Massone 6, Bruni n.e., Morgillo 4, Giombini 2. All. Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona