La JuVi disputa una prova sottotono contro l'Assigeco Piacenza, giunta al PalaRadi ancora a secco di vittorie e capace di trovare nel finale la chiave per sbloccare la propria classifica.
La formazione oroamaranto parte forte in attacco, segnando 14 punti nei primi 5 minuti. Il primo quarto è caratterizzato da un vivace botta e risposta tra le due squadre, con il punteggio che resta in equilibrio nei primi 9 minuti, non superando mai i 3 punti di distacco. Il primo vero break arriva a cavallo dei primi due periodi, quando la tripla di Barbante ed il libero di Zampogna portano i padroni di casa sul 26-17.
La reazione piacentina non si fa attendere: approfittando di alcune forzature juvine, la squadra ospite rosicchia un punto alla volta rientrando a -4 a metà partita. Il secondo quarto si chiude sul 34-30, con la JuVi penalizzata dai tre falli di Polanco e da un attacco limitato a soli 12 punti.
Nel terzo quarto la partita si fa più fisica e tesa, con le difese che prendono il sopravvento. L’Assigeco ne approfitta e, grazie ai rimbalzi offensivi, trova il sorpasso con una tripla di Serpilli (36-35), ma Brown risponde subito con 5 punti consecutivi tenendo in corsa la JuVi. La gara vive di brevi fiammate da ambo le parti come da inizio match, ma si mantiene sempre sui binari dell'equilibrio (47-46).
Nell'ultimo quarto Piacenza sembra prendere il controllo portandosi sul 51-55, ma Polanco entra in trance agonistica e infila tre triple consecutive riportando la parità (60-60). La gara procede punto a punto fino agli ultimi due minuti, quando due triple consecutive di Serpilli creano due possessi di margine decisivi per la vittoria degli ospiti.
Mercoledì 6 si torna sul parquet del PalaRadi per affrontare la Valtur Brindisi, in una sfida che rappresenta una immediata occasione di riscatto.
Ferraroni JuVi Cremona - UCC Assigeco Piacenza 68-72 (22-17 / 34-30 / 47-46 / 68-72)
Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 2, Brown 16, Bertetti 5, Polanco 22, La Torre, Barbante 3, Caporaso n.e., Frigerio n.e., Tortù 8, Massone n.e., Morgillo 6, Giombini 6. All. Bechi
Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona