Una grande occasione sfumata per la JuVi che, dopo aver condotto nel quarto periodo, cede nel finale all'Urania Milano. Una battaglia punto a punto che ha visto i ragazzi juvini giocare alla pari con i padroni di casa, mancando però della necessaria lucidità nelle fasi decisive dell'incontro. Un epilogo che lascia l'amaro in bocca, ma che cancella la brutta prestazione infrasettimanale, dimostrando che la squadra può competere ad armi pari anche su campi ostici come quello di Desio.

La partita si apre con la JuVi che schiera un quintetto alto per contrastare la fisicità dei padroni di casa. L'approccio è positivo e la tripla di Polanco porta sul 5-11, costringendo l'Urania al timeout. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere con un parziale di 12-0, ma il quintetto oroamaranto resta a contatto impattando con Massone sul 19-19, prima che la tripla di Cesana chiuda il primo quarto a favore dei milanesi.

Nel secondo quarto l'Urania prova l'allungo toccando il massimo vantaggio sul 30-21, ma la JuVi non molla. Brown si carica la squadra sulle spalle con 5 punti consecutivi che riportano a contatto (38-37) e si va al riposo lungo sul 46-41 dopo il jumper dalla media di Morgillo.

Al rientro dagli spogliatoi la JuVi mostra il suo volto migliore: la difesa sale di giri e concede solo 2 punti nei primi 4 minuti e mezzo. La battaglia prosegue punto a punto, con Barbante che firma il 61-61 e Massone che, con una tripla allo scadere del terzo quarto, regala il nuovo vantaggio (63-64).

L'ultimo periodo si apre con Brown che infila 5 punti consecutivi per il massimo vantaggio JuVi (65-69), ma la partita resta in equilibrio fino al break decisivo dell'Urania che, con Gentile e Udanoh, si porta sul 78-74. Nell’ultimo minuto, Brown riavvicina JuVi a -2, ma la tripla di Maspero sembra chiudere i giochi. Bertetti prova a tenere in vita la gara con una tripla (81-79) a 10 secondi dalla fine, ma i liberi di Potts riportano l’Urania a due possessi di vantaggio, fissando il punteggio sull’83-79.

Mercoledì 13 si torna nuovamente in campo sul parquet della Sella Cento, occasione per trasformare l’amarezza di questa serata in energia positiva per tornare alla vittoria.

Wegreenit Urania Milano - Ferraroni JuVi Cremona 83-79 (22-19 / 46-41 / 63-64 / 83-79)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Zampogna 3, Brown 19, Bertetti 9, Polanco 16, La Torre 4, Barbante 8, Caporaso n.e., Tortù 8, Massone 6, Morgillo 6, Giombini. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona