Un’altra straordinaria prestazione dei ragazzi di coach Bechi a Nardò, che confermano l’ottimo avvio di stagione con la terza vittoria consecutiva, mantenendosi imbattuti ed in vetta alla classifica di Serie A2 Old Wild West. Dopo un primo quarto combattuto, i cremonesi accelerano con percentuali al tiro impressionanti (56% da due, 50% da tre, 94% ai liberi), gestendo il match con autorità. Spinti dall’entusiasmo e dalla fiducia del gruppo, portano a casa una vittoria meritata, sfiorando per la seconda volta consecutiva i 100 punti. Ora, con tre successi su tre, la JuVi si prepara all’affascinante sfida contro la Fortitudo Bologna, con il vento in poppa e un’imbattibilità da difendere.

La JuVi parte forte con Massone, autore dei primi 5 punti nei primi due minuti, anche se subito dopo l’attacco oroamaranto si blocca per quasi 5 minuti, fino al canestro di Polanco con l’aggiuntivo “and one”. I problemi veri, però, iniziano presto: entrambi i lunghi accumulano due falli ciascuno dopo appena 7 minuti, come già successo nel primo tempo contro Cividale. Morgillo è costretto alla panchina, mentre coach Bechi rischia tenendo in campo Barbante, impegnato nell’arduo compito di contenere un pericoloso Iannuzzi. Il primo quarto si chiude senza strappi significativi sul 15-14 per i padroni di casa.

L’inizio del secondo quarto sembra cancellare le difficoltà offensive: alle due triple di Nikolic risponde un ispiratissimo Bertetti, che prima segna una tripla di tabella ed una logo tripla in stile Steph Curry, poi serve un assist perfetto per Brown, che realizza la bomba del +5, costringendo coach Dalmonte al timeout (20-25). Al rientro, Brown segna altri 5 punti, contribuendo a un parziale di 11-0 per i cremonesi e portando la JuVi al massimo vantaggio sul 20-30, vantaggio che si mantiene fino all’intervallo lungo (30-40).

Nel terzo quarto Brown continua a essere un rebus per la difesa di Nardò ma, dopo il suo terzo fallo, è il gioco di squadra a trascinare la JuVi: Massone infila una tripla e serve un assist spettacolare, Giombini domina nel pitturato, e Polanco aggiunge un’altra tripla, portando i compagni al massimo vantaggio. Nardò reagisce e, complice qualche palla persa cremonese di troppo, riduce lo svantaggio fino al -6 (55-61), prima che Bertetti, con un’altra tabellata da tre, chiuda il quarto sul 57-66.

Nell’ultimo parziale la JuVi rimane concentrata per evitare un altro finale in volata, allungando nuovamente a +14 grazie alla tripla di Polanco (61-75), aiutata anch’essa dagli dei del basket. Nardò non riesce più a reagire, e gli oroamaranto gestiscono il finale chiudendo con un comodo vantaggio, guidati dall’MVP Federico Massone.

HDL Nardò Basket - Ferraroni Juvi Cremona 72-97 (15-14 / 30-40 / 57-66 / 72-97)

Tabellino
Ferraroni JuVi Cremona: Morgillo 6, Bertetti 14, Massone 19, Brown 14, Zampogna, Polanco 18, Caporaso ne, La Torre, Barbante 13, Giombini 8, Tortù 5. All. Bechi

Ufficio Stampa Ferraroni JuVi Cremona