Ed eccoci alla settimana che ci porterà alla Partita delle Partite. Come JuVi abbiamo decine di squadre con cui vantiamo scontri epici, dalla Goriziana ad Aosta, dal Corona a Treviglio. Ma è innegabile che la Partita delle Partite, quella che le 2 compagini maggiormente sentano, sia JuVi Cremona – Pallacanestro Vigevano.
bisognerà attendere la Stagione 1971-72, per il primo scontro ufficiale tra le 2 formazioni, nel Campionato di Serie B. Che vedrà la vittoria della Juvi CBM, neo-promossa dopo il Mitico Spareggio di Venezia della stagione precedente, il 5 dicembre del 1971 alla Palestra Spettacolo per 68 a 58 sulla Pegabo Vigevano.
Dopo lo Spareggio di Venezia della stagione precedente, il 5 dicembre del 1971 alla Palestra Spettacolo finí per 68 a 58 sulla Pegabo Vigevano, con 21 punti di Cesare Celoria. Al ritorno, nel febbraio del 1972, una grandissima CBM ebbe l’ardire di espugnare quel Palazzetto che già allora si era autonominato “Salonicco d’ Italia”, essendo la Città dell’ Ellade famosa per il proprio tifo. E se in aggiunta ricordiamo che allora la CBM si muoveva in trasferta di norma con 2/3 pullman di tifosi al seguito che i Club Ariston e Stradivarius, sulle onde dell’ entusiasmo del Campionato Vinto, organizzavano, diciamo che il tutto ebbe come risultato un bel fuochetto pirotecnico, con scambio di carezze e gentilezze tra le opposte fazioni, con i vigevanesi decisi a fare un buchetto nel tamburo che il giovane 17enne Tamburino Cremonese doveva portarsi dietro, non riuscendoci, però. Per la cronaca, la partita terminò 60 a 57 per la JuVi, con 20 punti di Celoria